VISITE MEDICHE SPECIALISTICHE - MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE - MEDICINA DELLO SPORT

Mostra contenuti secondari Nascondi contenuti secondari

 

La Reumatologia si occupa di diagnosticare e curare le malattie reumatiche, definite nel linguaggio comune reumatismi. Tali malattie colpiscono le articolazioni, lo scheletro e l’apparato muscolare, ma a volte anche gli organi interni e altri tessuti.

 

Le malattie reumatiche appartengono essenzialmente alle categorie sotto indicate:  malattie degenerative (come l’artrosi); malattie Infiammatorie (come le artriti sia acute che croniche); malattie autoimmuni (come le connettiviti e le vasculiti). In questi casi l’infiammazione è conseguenza di un’anomala risposta del sistema immunitario. Insorgono a qualsiasi età e possono colpire anche i bambini; malattie dismetaboliche (come la gotta) dovute a errori del ricambio di alcune sostanze endogene (es.: acido urico);  malattie extra-articolari (fibromialgia).

 

Il sintomo fondamentale delle malattie reumatiche è il dolore. Ad esso seguono difficoltà di movimento e, se le patologie reumatiche non vengono curate, possono portare gradualmente a disabilità.

 

Fortunatamente oggi disponiamo di terapie efficaci che possono garantire una buona qualità di vita e il ripristino, nella maggioranza dei casi, di normale attività.